GLI INTEGRATORI GIUSTI PER UNA SUPER ESTATE!
SPOSSATEZZA E ALIMENTAZIONE
Durante la stagione estiva il nostro organismo risente delle temperature elevate e dell’afa, soprattutto se costretti in città. Per affrontare il caldo con il giusto piglio è importante seguire uno stile di vita regolare e sano.
Per questo è fondamentale curare la propria alimentazione per garantire al nostro organismo il reintegro dei minerali persi durante la giornata. Ovviamente a questo scopo sono fondamentali 5 porzioni quotidiane di frutta e verdure fresche nei diversi gruppi di colore: il gruppo arancio è ricco di betacarotene, l’antiossidante che stimola la melanina; i vegetali del gruppo verde sono ricchi di magnesio, potassio e di polifenoli.
Gli ortaggi e la frutta del gruppo rosso, quello dei pomodori, indica un alto livello di licopene, utile soprattutto per il sistema cardiaco; il gruppo bianco comprende alimenti in cui sono presenti zolfo, in aglio e cipolla e vitamina C, in finocchi e cardi. Infine i vegetali del gruppo blu e viola, come i mirtilli, le more e le melanzane sono potenti antiossidanti e aiutano il drenaggio dei liquidi.
Per una ricarica di potassio e magnesio vi consigliamo di assumere banane, agrumi, meloni, kiwi, frutta secca a guscio, piselli, fagioli patate e pomodori, semi e cereali integrali. Inoltre sono da introdurre la carne, il pesce ricco di omega3 come il salmone, il merluzzo e i latticini.
Per combattere il caldo sono fondamentali anche le vitamine, data la loro partecipazione in diversi processi metabolici.
Fondamentali sono le vitamine del gruppo B necessarie per combattere i cali di energia e per aiutare la concentrazione. La vitamina B1, o tiamina ad esempio aiuta a convertire i carboidrati in energia La vitamina B6 è coinvolta nei processi metabolici mentre la vitamina B12 interviene nel metabolismo degli amminoacidi e degli acidi grassi. Le vitamine dei gruppi A e C, invece, combattono l’invecchiamento dei tessuti e favoriscono la circolazione.
Purtroppo, a causa dei nostri ritmi lavorativi e di vita spesso è difficile rispettare queste regole e riuscire a mangiare nel modo corretto assumendo tutte i nutrienti, i sali minerali e le vitamine necessari. In questi casi possono essere utili gli integratori alimentari che forniscono magnesio, potassio e vitamine nelle dosi appropriate.
Non bisogna comunque dimenticare che gli integratori sono dei coadiuvanti e non dei sostituti in toto di una dieta alimentare variata e corretta. Le donne in gravidanza o in allattamento devono sempre rivolgersi al proprio medico prima di assumere gli integratori.
Scegli l'integratore più adatto aLLE TUE ESIGENZE!
Alimentazione poco equilibrata?
Cosa Manca?
Vitamine, Sali Minerali, Antiossidanti, fibre
L'integratore giusto è
MULTIVITAMINICO
Il caldo ti butta giù?
Cosa Manca?
Sali Minerali
L'integratore giusto è
SALINO
Hai bisogno di energia?
Cosa Manca?
Vitamine, Sali Minerali, Amminoacidi
L'integratore giusto è
TONICO ENERGIZZANTE
Come conciliare sport e temperature elevate?
Per chi pratica attività sportiva il caldo può diventare un nemico dell’allenamento. Il nostro corpo, infatti, deve mantenere costante la temperatura interna, per far si che i meccanismi fisiologici avvengano nelle condizioni migliori. A questo scopo l’ organismo adotta diverse strategie per mantenere efficiente la termoregolazione, soprattutto quando le temperature esterne sono molto elevate:
- Dilatazione dei vasi sanguigni per ottenere una maggiore dispersione del calore interno. Ciò porta a una riduzione della pressione che determina la sensazione di stanchezza e spossatezza.
- La sudorazione permette di abbassare la temperatura del corpo, ma con un grande dispendio di acqua e sali minerali, fondamentali per l’efficienza dell’organismo.
Gli sportivi sono quindi più soggetti alla spossatezza, dato che l’attività fisica aumenta ancora di più la sudorazione e di conseguenza il consumo di sali minerali.
La disidratazione e la perdita di magnesio e potassio possono avere fastidiose conseguenze quali: aumento del senso di affaticamento, mal di testa, crampi muscolari, pressione bassa, dato che questi due minerali contribuiscono al regolare funzionamento del sistema nervoso e della funzionalità muscolare.
Il potassio è importante per l’efficienza della contrazione muscolare, per la trasmissione degli impulsi nervosi nonché per il funzionamento di vari enzimi e per il processo di conversione del glucosio in glicogeno, ovvero nelle scorte di energia per far lavorare i muscoli.
Il nostro organismo non è in grado di sintetizzare autonomamente magnesio e potassio quindi per evitare carenze vanno introdotti quotidianamente con la dieta.