RETINOLO ELISIR DI GIOVINEZZA
Retinolo: cos'è e a cosa serve
La vitamina A ha moltissime virtù: è utile alle ossa e al sistema immunitario e possiede proprietà antitumorali. Inoltre i suoi benefici interessano anche alla pelle attraverso cosmetici a base di retinolo, il principale derivato di questa vitamina.
Il retinolo si può considerare il principio attivo del momento, un vero ingrediente superstar: dive, attrici, influenzer lo hanno adottando nella propria beauty routine.
Esfolia, illumina, rigenera, stimola la produzione di collagene: in una parola, ringiovanisce.
Il retinolo è sempre più richiesto per le sue spiccate proprietà antiage; apporta diversi benefici all’epidermide con un obiettivo principale: renderla più giovane. Richiede, però, alcune accortezze, soprattutto da parte delle pelli più sensibili. Il retinolo, infatti, è un ingrediente prezioso e molto efficace, ma va utilizzato nel modo giusto!
Le azioni principali del Retinolo in ambito cosmetico riguardano l’esfoliazione e la stimolazione del processo di collagene e elastina. Esso favorisce il turn-over cellulare, rimuovendo le cellule morte in superficie e svelando quelle più giovani.
Questa importante azione levigante permette di ridurre rughe, imperfezioni, macchie e pelle acneica.
Tra gli effetti del retinolo, infatti, ci sono la riduzione della grana della pelle e dei pori e un’azione riequilibrante del ph.
Perché sia efficace il retinolo deve mantener inalterate le sue proprietà, rimanendo stabile. Fortunatamente i cosmetici di ultima generazione utilizzano formule con retinolo incapsulato a rilascio controllato, che riduce i rischi di sensibilizzazione e integrano l’azione della vitamina con attivi idratanti e lenitivi, per renderlo adatto anche alle pelli più sensibili.
6 COSE DA SAPERE SUL RETINOLO
IL RETINOLO SI PUO’ UTILIZZARE SIN DA GIOVANI
Il retinolo, infatti, stimola il processo di rinnovamento della pelle e aiuta a ridurre i segni dell’invecchiamento, sia le linee sottili che le rughe più profonde, la perdita di tono e le imperfezioni della pelle. Perciò è consigliabile per la beauty routine anche delle giovani donne, a seconda della tipologia di pelle.
PUÒ USARE IL RETINOLO ANCHE CHI HA LA PELLE SENSIBILE
Il retinolo può essere utilizzato per tutti i tipi di pelle, compresa quella sensibile, ma essendo un principio attivo molto potente è sempre bene farsi consigliare dal proprio dermatologo sul suo utilizzo, soprattutto se si hanno particolari esigenze o problematiche.
SE AI PRMI UTILIZZI PRESENTIAMO ROSSORI E PIZZICORI DOBBIAMO SOSPENDERNE L’USO?
A seconda del tipo di reazione della pelle dobbiamo sospendere o integrare il retinolo nella beauty routine gradatamente, valutando la frequenza di utilizzo settimanale. Un iniziale rossore, pizzicore o secchezza dopo l’utilizzo di un prodotto con il retinolo è normale, ma In caso di irritazioni persistenti, meglio interrompere l’applicazione.
IL RETINOLO SI PUO’ USARE TUTTO L’ANNO, MA ATTENZIONE!
Date le sue proprietà esfolianti e di stimolazione del turnover cellulare dobbiamo sempre utilizzare una protezione solare medio/alta, durante il giorno, di almeno 20 spf, onde evitare spiacevoli conseguenze.
RETINOLO E ACIDO RETINOICO NON SONO LA STESSA COSA
Retinolo e acido retinoico hanno lo stesso tipo di attivazione nel derma e funzionano nel medesimo modo, ma non sono la stessa cosa: il retinolo è tollerato molto meglio dalla pelle e la sua efficacia è maggiore. Non usarli insieme perché il binomio potrebbe risultare troppo aggressivo.
IL RETINOLO E’ UN ESFOLIANTE, MA NON SOLO
L’esfoliazione coaudiva il processo di rinnovamento cutaneo della pelle, portando in superficie le cellule più giovani, che daranno alla pelle un aspetto più luminoso, elastico e sano.