Skip to content

autoanalisi

LE ANALISI SI SVOLGERANNO PREVIO APPUNTAMENTO DALLE H 8:45 ALLE H 10:15

Autoanalisi. La salute inizia dalla prevenzione

La nostra vita è sempre più frenetica e spesso ci dimentichiamo di prenderci cura di noi stessi come dovremmo, tralasciando anche aspetti importanti, come l’attenzione alla nostra salute. Spesso trascuriamo di eseguire i controlli periodici basilari per la prevenzione di varie patologie, che possono anche rivelarsi di grave entità.

Per questo abbiamo deciso di mettere a tua disposizione un modo veloce per monitorare il tuo stato di benessere: l’autoanalisi.

Semplice

Basta una goccia di sangue

Immediato

Senza attesa nè code

Veloce

In pochi minuti hai i risultati

COLESTEROLO

TOTALE – HDL – LDL

Il colesterolo è una molecola organica della famiglia dei lipidi. Si distingue comunemente in colesterolo “buono”, trasportato dalla proteina HDL, e colesterolo “cattivo”, veicolato dalla proteina LDL. Il colesterolo totale è rappresentato dalla loro somma. Quando si riscontrano valori di colesterolo totale superiori alla norma, soprattutto con una prevalenza di colesterolo LDL (colesterolo cattivo), siamo in presenza di un fattore potenzialmente elevato di rischio per l’insorgenza di malattie cardiovascolari. 

misurazione-colesterolo-farmacia-bartuli

GLICEMIA

La glicemia è il valore che rivela la concentrazione di glucosio nel sangue. Il nostro organismo possiede un sistema di regolazione che permette di mantenere relativamente costante la glicemia durante tutto il giorno. Sia valori troppo bassi che troppo alti possono rivelarsi dannosi per l’organismo e, se protratti per lunghi periodi, possono portare a patologie gravi come il diabete.

TRANSAMINASI

GOT – GPT

Le transaminasi sono enzimi coinvolti nel metabolismo degli amminoacidi e nella sintesi del glucosio. Le due transaminasi più rilevanti dal punto di vista clinico sono la GOT (l’aspartato transaminasi) e la GPT (l’alanina transaminasi). Monitorare i livelli di transaminasi nel sangue è propedeutico alla valutazione del corretto funzionamento del sistema epatico, dello stato di salute del cuore e dell’apparato muscolo-scheletrico. (possibile a breve)

TRIGLICERIDI

I trigliceridi costituiscono il gruppo principale di grassi presenti nell’organismo. Essi vengono accumulati come riserva energetica per il corretto funzionamento del nostro corpo.

L’ipertrigliceridemia, ovvero l’aumento dei trigliceridi nel sangue, è dovuto prevalentemente a un regime alimentare sbilanciato a favore di cibi ricchi di lipidi e glucidi, ad alterazioni metaboliche o a cause ereditarie. Inoltre potrebbe dipendere da altre patologie presenti nel soggetto.

A valori alti dei trigliceridi corrisponde un alto fattore di rischio per il diabete, l’arteriosclerosi e le malattie cardiovascolari. (possibile a breve)

EMOGLOBINA

BASE –  GLICATA

L’emoglobina è una proteina presente all’interno dei globuli rossi che trasporta l’ossigeno dai polmoni al resto del corpo. ll test dell’emoglobina misura la quantità di emoglobina nel sangue.

Il glucosio presente nel sangue può legarsi all’emoglobina formando molecole di emoglobina glicata o glicosilata.

Il test dell’emoglobina glicata fornisce un’indicazione sui livelli medi di glicemia negli ultimi 2/3 mesi precedenti al prelievo di sangue. Il dosaggio dell’emoglobina glicata è, quindi, un buon indicatore per monitorare il controllo glicemico nel tempo e l’efficacia della cura del diabete degli ultimi tre mesi dalle analisi.

misurazione pressione-arteriosa-farmacia bartuli

PRESSIONE ARTERIOSA

La pressione alta (ipertensione arteriosa) è un aumento della pressione del sangue nelle arterie. L’ipertensione arteriosa costituisce un elevato fattore di rischio per l’insorgenza di malattie cardiovascolari e renali, per cui è fondamentale misurarla periodicamente.

nella nostra farmacia la misurazione della pressione è GRATUITA!

Contattaci per maggiori informazioni

Saremo lieti di rispondere a ogni tua domanda o dubbio