TIPOLOGIE DI FISICO FEMMINILE
Ognuna di noi ha le proprie caratteristiche e un corpo unico, ma possiamo distinguere 5 tipologie di fisici femminili che ci accomunano. A partire da questo assunto vi daremo dei consigli su come affrontare alcune problematiche relative a ogni tipologia di fisico e ottenere il meglio dalla propria fisicità.
Forma a mela o rotonda
Il fisico a mela tende a concentrare i chili di troppo nella zona superiore del corpo.
La tipologia di fisico a mela ha la tendenza ad accumulare grasso nella parte centrale del corpo, quindi su pancia, fianchi e schiena. Il grasso è distribuito in maniera omogenea in tutte e tre le zone, creando un effetto a sfera che ricorda appunto una mela.
La tipologia del fisico a mela presenta gambe magre, ma vita e spalle larghe. Sarà dunque indispensabile concentrarsi su pancia e fianchi per evitare di accentuare eccessivamente l’effetto mela. Anche torace e braccia potrebbero soffrire per un aumento di peso importante, creando uno sbilanciamento della parte alta rispetto a quella inferiore. Punti di forza sono le gambe snelle da mettere sempre in mostra!
Punti deboli: accumulo grasso addominale e dorsale
Forma a clessidra
La donna a clessidra ha il fisico ideale: seno e sedere ben delineato e una vita sottile.
Il fisico a clessidra rappresenta la bellezza tipica degli anni ’50, di Sofia Loren e delle pin up. La pecca di questa tipologia di fisico potrebbe riscontrarsi nella definizione delle linee e nella compattezza. L’aumento di peso si distribuisce omogeneamente su tutto il corpo, quindi è fondamentale non lasciarsi troppo andare per non esasperare le forme. Punti di forza da mettere in risalto sono il seno e la vita, nonchè le gambe, che sono solitamente ben proporzionate.
Punti deboli: Tonificazione e Cellulite
Forma a pera o triangolo
La tipologia di fisico femminile a pera è tipica delle donne mediterranee ed è caratterizzata da busto stretto e fianchi larghi.
Il modo migliore per esaltare questo tipo di fisico è quello di dare risalto alla vita stretta e al collo, che solitamente è lungo ed esile. Il cruccio di tutte le donne che hanno un fisico a pera, triangolo, consiste nel fatto che ogni kilo di troppo si deposita immediatamente su fianchi, cosce, sedere e gambe. Questo ha come conseguenza diretta la comparsa degli inestetismi più odiati dall’universo femminile: la cellulite e le culotte de cheval.
Per mantenere un personale armonioso è fondamentale cercare di mantenere la vita stretta, le braccia esili e il collo sottile.
Il punto di forza della donna a pera è la femminilità.
Punti deboli: Fianchi e cosce, Cellulite
Forma a rettangolo o grissino
La tipologia di fisico femminile a rettangolo è caratterizzato dalla mancanza di forme.
Solitamente la donna a rettangolo ha un fisico magro, asciutto, quasi androgino.
Quello che per la maggior parte delle donne è un incubo per molte donne grissino è una missione: prendere peso.
Questo tipo di fisicità è spesso ossuto, spigoloso e non riesce a prendere peso facilmente. Quando la donna a rettangolo non è alta, questo tipo di fisicità conferisce un’aspetto da eterna adolescente.
Punti di forza sono un fisico slanciato che può essere sapientemente valorizzato con l’abbigliamento.
Punti deboli: forme poco femminili
Forma a triangolo rovesciato o carota
La tipologia di fisico femminile a triangolo invertito è l’esatto opposto di quello a pera.
Questo tipo di fisico non è molto comune. La donna a triangolo rovesciato, o a carota, tende ad accumulare grasso nella parte superiore del corpo, su seno, braccia e schiena.
I suoi punti di forza sono i fianchi stretti e le gambe snelle. Le criticità sono tre: il sedere, che risulta un po’ piatto, l’immagine mascolina, data dal torace e dalle spalle importanti, e le braccia, che tendono ad accumulare grasso localizzato, creando una sporgenza antiestetica.
Punti deboli: braccia, sedere e schiena