TIPOLOGIE DI FISICO FEMMINILE

Ognuna di noi ha le proprie caratteristiche e un corpo unico, ma possiamo distinguere 5 tipologie di fisici femminili che ci accomunano. A partire da questo assunto vi daremo dei consigli su come affrontare alcune problematiche relative a ogni tipologia di fisico e ottenere il meglio dalla propria fisicità.

Forma a mela o rotonda

tipologie-di-fisico-a-mela

Il fisico a mela tende a concentrare i chili di troppo nella zona superiore del corpo.

La tipologia di fisico a mela ha la tendenza ad accumulare grasso nella parte centrale del corpo, quindi su pancia, fianchi e schiena. Il grasso è distribuito in maniera omogenea in tutte e tre le zone, creando un effetto a sfera che ricorda appunto una mela.

La tipologia del fisico a mela presenta gambe magre, ma vita e spalle larghe. Sarà dunque indispensabile concentrarsi su pancia e fianchi per evitare di accentuare eccessivamente l’effetto mela. Anche torace e braccia potrebbero soffrire per un aumento di peso importante, creando uno sbilanciamento della parte alta rispetto a quella inferiore. Punti di forza sono le gambe snelle da mettere sempre in mostra!

Punti deboli: accumulo grasso addominale e dorsale

Forma a clessidra

tipologie-di-fisico-a-clessidra

La donna a clessidra ha il fisico ideale: seno e sedere ben delineato e una vita sottile.

Il fisico a clessidra rappresenta la bellezza tipica degli anni ’50, di Sofia Loren e delle pin up. La pecca di questa tipologia di fisico potrebbe riscontrarsi nella definizione delle linee e nella compattezza. L’aumento di peso si distribuisce omogeneamente su tutto il corpo, quindi è fondamentale non lasciarsi troppo andare per non esasperare le forme. Punti di forza da mettere in risalto sono il seno e la vita, nonchè le gambe, che sono solitamente ben proporzionate.

Punti deboli: Tonificazione e Cellulite

Forma a pera o triangolo

tipologie-di-fisico-a-pera o triangolo

La tipologia di fisico femminile a pera è tipica delle donne mediterranee ed è caratterizzata da busto stretto e fianchi larghi.

Il modo migliore per esaltare questo tipo di fisico è quello di dare risalto alla vita stretta e al collo, che solitamente è lungo ed esile. Il cruccio di tutte le donne che hanno un fisico a pera, triangolo, consiste nel fatto che ogni kilo di troppo si deposita immediatamente su fianchi, cosce, sedere e gambe. Questo ha come conseguenza diretta  la comparsa degli inestetismi più odiati dall’universo femminile: la cellulite e le culotte de cheval.

Per mantenere un personale armonioso è fondamentale cercare di mantenere la vita stretta, le braccia esili e il collo sottile.

Il punto di forza della donna a pera è la femminilità.

Punti deboli: Fianchi e cosce, Cellulite

Forma a rettangolo o grissino

tipologie-di-fisico-a-rettangolo

La tipologia di fisico femminile  a rettangolo è caratterizzato dalla mancanza di forme.

Solitamente la donna a rettangolo ha un fisico magro, asciutto, quasi androgino.

Quello che per la maggior parte delle donne è un incubo per molte donne grissino è una missione: prendere peso.

 Questo tipo di fisicità è spesso ossuto, spigoloso e non riesce a prendere peso facilmente. Quando la donna a rettangolo non è alta, questo tipo di fisicità conferisce un’aspetto da eterna adolescente. 

Punti di forza sono un fisico slanciato che può essere sapientemente valorizzato con l’abbigliamento. 

Punti deboli: forme poco femminili

Forma a triangolo rovesciato o carota

tipologie-di-fisico-a-triangolo rovesciato o a carota

La tipologia di fisico femminile a triangolo invertito è l’esatto opposto di quello a pera.

Questo tipo di fisico non è molto comune. La donna a triangolo rovesciato, o a carota, tende ad accumulare grasso nella parte superiore del corpo, su seno, braccia e schiena. 

I suoi punti di forza sono i fianchi stretti e le gambe snelle. Le criticità sono tre: il sedere, che risulta un po’ piatto, l’immagine mascolina, data dal torace e dalle spalle importanti, e le braccia, che tendono ad accumulare grasso localizzato, creando una sporgenza antiestetica.

Punti deboli: braccia, sedere e schiena

Ad ogni fisico il suo prodotto!

Caudalie

Vinosculpte Baume corps:Tonificare

caudalie-baume-corps-lift balsamo corpo

Rilastil

Liporeducer: Addome

rilastil-liporeducer rimodellante-bipack

Bionike

Defence Body: Cellulite

bionike defence-body-anticellulite

Somatoline

Emulsionante bustine: Cellulite

somatoline-emulsionante-30-bustine

Filorga

Nutri Modelling: Ridefinire

filorga-nutri-modeling balsamo corpo rimodellante

Somatoline

Total Body: Rimodellante

somatoline-crema rimodellante tonificante