DOPPIA DETERSIONE: VANTAGGI E METODO

DOPPIA DETERSIONE: PERCHè

La doppia detersione nasce come fondamento della skincare coreana e consiste nell’effettuare una pulizia profonda della cute del viso. Spesso, però, sentiamo di non avere né tempo né energia da dedicare alla cura del nostro viso. Perciò l’idea della doppia detersione è di per sé scoraggiante… Ma quando si tratta della nostra pelle un paio di minuti in più possono fare la differenza!

La doppia detersione permette di eliminare perfettamente residui, inquinamento, trucco, sebo in eccesso e cellule morte. Ti starai chiedendo perchè non basta effettuare la classica detersione.  In linea di massima una detersione ben eseguita è abbastanza efficace, ma se vivi in una città come Roma, ricca di inquinamento, se utilizzi correttamente la protezione solare quando esci di casa o ti trucchi ogni giorno inesorabilmente, potrebbe non bastare… 

In pratica in cosa consiste?

Il processo prevede la dersione del viso utilizzando 2 prodotti: un detergente a base oleosa seguito da un detergente schiumogeno. “Il primo passaggio rimuove le impurità a base di olio come sebo, crema solare, trucco e sostanze inquinanti, mentre il secondo passaggio completa l’eliminazione dei residui di sporco.

La doppia detersione è ricca di benefici per la cura della pelle.

Nel casi di pelli miste previene l’accumulo di sebo e la proliferazione dei batteri legati all’acne. Inoltre, soprattutto la sera, può aiutare i prodotti della skincare a penetrare meglio, poiché i pori sono liberi e preparati per assorbire completamente siero e creme.

Se invece hai la pelle secca potrai optare per una detersione delicata in 2 fasi piuttosto che effettuare una detersione unica, più aggressiva.  Questo ti permetterà di combattere la sensibilità o l’essicazione eccessiva.

COME SI FA

Il primo passaggio della doppia detersione prevede l’utilizzo di un olio detergente subito seguito da un detergente schiumogeno a base d’acqua. Applica il primo sulla pelle asciutta e assicurati di massaggiare per un minuto. Successivamente inumidisci il viso, applica il detergente schiumogeno e massaggia con movimenti circolari. Infine, risciacqua con acqua tiepida. Quest’ultimo passaggio deterge più in profondità e rimuove i residui, garantendo che tutte le impurità vengano rimosse. Inoltre aiuterà a ridurre al minimo l’irritazione e la disidratazione della pelle.

La doppia detersione può essere utile per tutti i tipi di pelle, purché utilizzi i prodotti giusti!

Se hai la pelle secca utilizza detergenti delicati, che non rimuovano le barriere naturali della pelle. Un detergente con pH neutro assicurerà che la pelle non si secchi ulteriormente. Per la pelle grassa, sono perfetti prodotti con ingredienti antinfiammatori, come la vitamina E, e che contrastano la comparsa di punti neri. La pelle mista, invece, beneficerà di un detergente riequilibrante, che al contempo idrati tenendo sotto controlla la produzione di sebo. Infine, se hai la pelle sensibile, opta per formule delicate senza profumo.

Se hai la pelle ultra sensibile o che presenta patologie la doppia detersione è da evitare: se si soffre di rosacea, per esempio, si dovrà optare per l’utilizzo solo di un detergente oleoso o di un latte detergente delicato. Oppure, se si soffre di acne cistica una doppia pulizia potrebbe sovrastimolare la pelle e aggravarla ulteriormente.

PRODOTTI consigliati

LA ROCHE POSAY

ACQUA MICELLARE OLEOSA

CAUDALIE

SCHIUMA DETERGENTE

LA ROCHE POSAY

SCHIUMA DETERGENTE

CAUDALIE

VINOCLEAN OLIO TRATTANTE

cerave-olio-detergente-idratante-473ml_3742

CERAVE

OLIO DETERGENTE IDRATANTE