OMEGA3: COSA SONO E A COSA SERVONO

omega 3: cosa sono?

Gli Omega 3 sono acidi grassi essenziali polinsaturi. La loro presenza è fondamentale nella nostra dieta e nella nostra integrazione quotidiana.

In particolare i due acidi grassi della serie Omega 3 di importanza clinica e integrativa sono due: l’acido eicosapentaenoico (EPA) e l’acido docosaesaenoico (DHA).

I grassi polinsaturi sono fondamentali per fornire la corretta fluidità alle membrane cellulari. Infatti, se si assumono eccessivi quantitativi di grassi saturi, le membrane cellulari tendono ad irrigidirsi e questo porta a diversi tipi di disfunzioni. Da questo già si intuisce quanto gli omega 3 siano fondamentali per il corretto funzionamento cellulare.

Assunti attraverso il pesce grasso e il pesce azzurro, ma anche mediante alghe e semi di lino, gli omega 3 vantano importantissime attività biologiche. Essendo appunto acidi grassi essenziali, questi devono essere assunti dall’esterno in quanto l’organismo umano non è in grado di produrli autonomamente e l’assunzione deve essere quotidiana.

A questi nutrienti vengono infatti attribuite proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e metaboliche particolarmente preziose nella gestione delle principali patologie occidentali come diabete, dislipidemie e patologie infiammatorie. La buona tollerabilità contribuisce al grande successo di questi integratori. 

Proprietà degli Omega 3

Attualmente agli acidi grassi omega 3 vengono attribuite:

proprietà cardio-protettive e vaso-protettive mediate dall’azione antitrombotica e antipertensiva.

Proprietà neuro-protettive, preziose in molte patologie neurodegenerative. In particolare il DHA è fondamentale soprattutto per il benessere del nostro cervello in quanto è coinvolto nella formazione della membrana dei neuroni, nella formazione della guaina mielinica degli assoni dei neuroni e la sua presenza è abbondante nella materia grigia.

Proprietà ipolipidemizzanti e proprietà citoprotettive.

Alla luce di queste proprietà gli omega 3 vengono attualmente impiegati, accanto ad una dieta equilibrata, nella prevenzione di: patologie metaboliche come il diabete e l’ipercolesterolemia, patologie cardiovascolari, patologie neurologiche come l’Alzheimer, la demenza senile e il Parkinson, patologie autoimmuni.

Body Spring

Olio di Pesce Omega 3

Integratore alimentare a base di EPA e di DHA che contribuiscono alla normale funzione cardiaca. 

Clicca per vedere il video della Dott.ssa Federica!