COLORAZIONE
FAI DA TE

TINTA A CASA FAI DA TE

Le colorazioni fai da te vengono utilizzate principalmente per coprire la ricrescita dei capelli bianchi, ma possono essere usate anche per ravvivare i capelli con nuovi riflessi o per sperimentare nuove nuance.

Le nuove formulazioni disponibili in farmacia sono sempre più delicate, a prova di irritazioni, con ingredienti naturali come gli oli, di argan, nocciola o jojoba, che proteggono i capelli e ne esaltano luminosità e morbidezza.

 Le palette di colore sono molto ampie, dai biondi chiarissimi, caldi e freddi, fino al nero corvino passando per i  cenere, i castani e i ramati, con la possibilità di mixarle dando vita a una colorazione personale che si sposa perfettamnete con il nostro incarnato.

La priorità per le colorazioni in farmacia è indubbiamente la sicurezza: le aziende produttrici eseguono specifici controlli e sottostanno a regole molto severe. Inoltre sono corredate di una parte informativa e di conformità degli ingredienti e delle regole su foglietti illustrativi e istruzioni, dando risalto alle precauzioni da tenere nell’utilizzo di un colorante per capelli. 

LE TIPOLOGIE DI COLORAZIONI

I coloranti per capelli  possono essere divisi in 3 categorie: permanenti, semipermanenti e labili o non persistenti.

I coloranti permanenti sono solitamente prodotti ossidanti e sono costituiti da due frazioni: la parte colorata da ossidare e la parte ossidante, generalmente acqua ossigenata. I due componenti vengono  mescolati subito prima dell’applicazione sui capelli. Essi posseggono una dimensione strutturale ridotta, tale da riuscire a penetrare nelle cuticole della struttura capillare e da permettere la formazione di molecole colorate con la struttura del capello stesso. Queste molecole hanno una dimensione tale che non riescono a fuoriuscire attraverso la cuticola, cosicché si può dire che il colore viene fissato alla struttura del capello. Questo tipo di colorante dura da 4 a 6 settimane.

I coloranti semipermanenti, invece, non contengono sostanze ossidanti e durano fino a 6 – 12 settimane. Nei coloranti permanenti e semipermanenti vengono utilizzati prodotti cationici, che danno un effetto piacevole riflessante. I semipermanenti sono formati da molecole colorate, chiamate a rilascio di colore, perché la molecola colorata interagisce soltanto con la cuticola pilifera.

I coloranti non persistenti, infine, sono formati da molecole troppo grandi per penetrare all’interno del capello e così agiscono nella parte esterna, provocando una colorazione labile e non duratura. Non hanno il potere di sbiancare le ciocche e sono utilizzate per aggiungere nuance particolari e riflessi o per rimuovere l’effetto giallognolo dei capelli bianchi oppure ancora per coprire piccole parti di chioma argentea

I CONSIGLI PER UNA COLORAZIONE PERFETTA

1. Scegliere il colore giusto: se non si è pratici, è meglio scegliere un tono leggermente più chiaro del proprio, in modo che si possa correggere scurendolo. Inoltre puoi chiedere un consiglio al tuo farmacista di fiducia.

2. Non usare lo stesso colore per la base e per riflessare: si può scegliere di giocare con le sfumature, ma con cautela. Per esempio, per coprire i capelli bianchi e, al contempo, dare carattere alla tinta, dovrai acquistare una tintura del colore della tua base e mixarla con un colore più chiaro. Le nostre consulenti sapranno consigliarti le tonalità da abbinare e in quale percentuale mescolarle insieme, per coprire i bianchi e creare i riflessi desiderati.

3. Leggere attentamente le istruzioni per l’uso: è importante seguire le istruzioni comprese nella confezione ed effettuare il test anti-allergico 48 ore prima di fare la tinta. 

4. Non lavare i capelli prima di fare il colore: gli oli naturalmente presenti nella fibra capillare, infatti, aiutano a fissare il colore.

5. Proteggere la pelle e i vestiti: onde evitare spiacevoli chiazze di colore sul viso ti consigliamo di applicare  una crema molto ricca o un olio intorno all’attaccatura dei capelli, sulla fronte e sulle orecchie.

6. Spazzola bene i capelli prima di fare la colorazione: solo dopo distribuisci il colore con le mani aiutandoti con il beccuccio del flacone per dividere le ciocche. Stendere il colore sulle lunghezze massaggiando con le mani in modo da emulsionarlo uniformemente fino alle punte.

7. Emulsionare bene crema colorante e rivelatore: in caso contrario si ridurrà sensibilmente l’efficacia della colorazione.

8. Non applicare contemporaneamente il colore sulle radici e le lunghezze: è meglio concentrarsi prima sulle radici e in un secondo momento sulle punte per evitare che il colore sulle ciocche risulti troppo carico.

9. Rispettare i tempi di posa indicati nelle istruzioni: evita di risciacquare il colore troppo presto, quandi la tintura non è ancora fissata, nè troppo a lungo, ritrovandosi con  un colore più scuro di quello che si voleva ottenere.

10. Non fare lo shampoo dopo aver applicato il colore: bisogna risciacquare bene i capelli e utilizzare solo il prodotto in dotazione con la tinta. Per avere più presa sul capello la colorazione crea un ambiente alcalino, mentre la formulazione acida del balsamo post-colorazione, è studiata per riequilibrare la situazione riportandola a un pH neutro, in modo da far aderire meglio il colore.

PRODOTTI CONSIGLIATI

PHYTOCOLOR PERMANENTE

Colorante di nuova generazione a base di pigmenti vegetali, copre il 100% di capelli bianchi lasciando alla chioma un effetto naturale ricco di sfumature intense e di riflessi. 19 nuance

BIOCLINIC PERMANENTE

I pigmenti si attivano solo quando raggiungono l’interno del capello, per fissare meglio il colore. Copre perfettamente i capelli bianchi e, grazie all’olio di argan, li rende morbidi e luminosi. 22 nuance

BIONIKE SHINE ON

Ad altissima tollerabilità e testato anche su donne allergiche, permette di coprire i capelli bianchi, ravvivare oppure cambiare il proprio colore naturale grazie all’elevato grado di copertura. 20 nuance

BIOscalin

Trattamento di colorazione permanente, dall’elevata tollerabilità, che nutre i capelli preservandone la naturale forza. Garantisce un colore intenso e brillante, e capelli setosi. 16 nuance