ESFOLIAZIONE
VISO E CORPO

La pelle

La nostra pelle

La pelle è un organo composto da tre strati:

  • lo strato più superficiale, ovvero l’Epidermide, che ha lo scopo di proteggerci dagli agenti esterni e dalla disidratazione. L’epidermide è composta da 5 sottostrati di cellule preposte al processo di cheratinizzazione epidermica: le cellule appena formate spingono quelle più vecchie verso la superficie più esterna, da dove saranno in seguito eliminate attraverso il processo noto come desquamazione, ovvero la formazione delle cellule morte. Il processo di cheratinizzazione comporta un rinnovamento continuo dell’epidermide. Questo processo ha una durata media di quattro settimane.
  • Al di sotto dell’epidermide vi è il Derma che ha il compito di sostenenerla e nutrirla. Nel derma si trovano le ghiandole sudoripare e sebacee, vasi sanguigni, peli, follicoli piliferi e vasi linfatici. Il derma è costituito principalmente da due componenti: il collagene e l’elastina. Questi sono destinati  a diminuire gradualmente con il passare del tempo, ma anche stile di vita e fattori ambientali incidono fortemente sulla loro presenza. La pelle perde la sua naturale capacità di trattenere l’idratazione dando inizio al processo di invecchiamento. 
  • Infine lo strato più profondo chiamato Ipoderma. Esso è costituito da un tessuto connettivo ricco di cellule adipose e ha la funzione di “isolante” e di riserva energetica. Col trascorrere degli anni il grasso sottocutaneo diminuisce, rendendo la pelle più secca e segnata dalle rughe.

CHE COS’È L’ESFOLIAZIONE?

Nonostante il nostro organismo, come abbiamo visto, abbia un efficiente e continuo sistema di rinnovamento cellulare noi possiamo aiutarlo in questo importante processo tramite l’esfoliazione.

Infatti diversi fattori esterni, quali alimentazione errata, inquinamento, raggi uv e squilibri ormonali, incidono fortemente sul metabolismo cellulare e sullo stato di salute della pelle,  spesso rallentandone il naturale processo di rinnovamento.

A COSA SERVE L’ESFOLIAZIONE?

L’esfoliazione consiste nella rimozione dello strato superficiale dell’epidermide di viso e corpo, composto da cellule morte e e residui trucco, smog, sudore, ecc.

Liberando la pelle i tessuti cutanei vengono ossigenati, favorendo il rinnovamento cellulare. Inoltre l’esfoliazione favorisce l’aumento della circolazione dermica grazie al massaggio, evita l’occlusione dei pori che potrebbero causare l’insorgere di punti neri o infezioni, ritarda la comparsa delle rughe e attenua il rischio di macchie della pelle.

La pelle dopo l’esfoliazione appare più luminosa, purificata e rigenerata.

COME ESFOLIARE LA PELLE

Gli esfolianti si dividono in due macro-categorie: fisici e chimici.

Esfolianti fisici: eliminano le cellule morte dall’epidermide utilizzando l’azione meccanica di ingredienti abrasivi che possono avere diverse dimensioni. 

1. SCRUB: trattamento che contiene al suo interno delle micro particelle dure come sali, zucchero, frammenti di semi, micro cristalli minerali. Si applica sotto la doccia con massaggi circolari leggeri e delicati, per evitare di creare irritazioni; si procede con il risciacquo e l’applicazione di una crema idratante e lenitiva. Ad esempio Somatoline Scrub Pink Salt.

2. GOMMAGE: trattamento in crema o gel caratterizzato da micro-granuli o da polveri di origine vegetale, particolarmente indicato per il viso. Essendo più delicato dello scrub, infatti, è adatto anche alle pelli più sensibili. Attenzione però: in caso di couperose massaggiare brevemente il gommage per non sollecitare eccessivamente la circolazione. Ad esempio Lierac Body Hydra+ gommage.

Applicare il gommage dopo la detersione con movimenti circolari sulla pelle umida, massaggiando per 30-40 secondi ed evitando la zona del contorno occhi e delle labbra. Sciacquare con cura il viso con acqua tiepida o con acqua fredda se si vuole agevolare la chiusura dei pori. Infine applicare una crema idratante specifica per il vostro tipo di pelle.

3. GUANTI ESFOLIANTI: se avete poco tempo potete oprare per il guanto esfoliante. Utilizzato con massaggi circolari e abbinato a creme tonificanti e drenanti, produce un effetto rigenerante ed esfoliante, Inoltre stimola la circolazione e aiuta a prevenire gli inestetismi della cellulite. Dopo il massaggio, è bene risciacquare con cura e, infine, utilizzare una buona crema idratante.

CREME E LOZIONI ESFOLIANTI: qualora la vostra pelle sia estremamente sensibile potete optare  per l’utilizzo di creme esfolianti. Per ottenere risultati tangibili però queste devono essere applicate quotidianamente, come CeraVe SA Detergente Levigante. 

Gli esfolianti chimici o Peeling superficiali: come si evince dal nome stesso sono composti che contengono sostanze chimiche che eliminano lo strato superficiale della pelle. I più utilizzati sono gli acidi della frutta come l’acido glicolico, mandelico  o l’acido salicilico. Un esempio AOX Always peeling. 

Importante: qualsiasi tipo di esfoliante utilizziate dovete assolutamente evitare sempre il contorno occhi e il contorno labbra. La pelle è molto sensibile e sottile e potremmo creare irritazioni e arrossamenti.

ESFOLIAZIONE E TIPOLOGIA DI PELLE

Per effettuare al meglio l’esfoliazione è fondamentale scegliere il metodo più indicato per il proprio tipo di pelle e la giusta frequenza.

  • Pelle Normale: eseguire il trattamento esfoliante 1 volta a settimana circa con il prodotto che si preferisce. Si può scegliere sia lo scrub, che il gommate che il peelling. Prova Caudalie Esfoliante delicato.
  • Pelle Sensibile: è consigliabile optare per dei gommage in grado di effettuare scrub delicati mediante la presenza di particelle esfolianti di piccole dimensioni e a bassa densità. Prova La Roche Posay Esfoliante Esfoliante Ultrafine.
  • Pelle Grassa e Impura: l’esfoliazione deve essere eseguita una volta a settimana con uno scrub delicato che miri a purificare, ma che allo stesso tempo non aggredisca le ghiandole sebacee. Filorga Mousse Scrub&Detox, perfetto per pelli impure.
  • Pelle Secca: anche se è molto delicata e si arrossa facilmente necessita di essere esfoliata regolarmente. Sono da prediligere i gommage e i prodotti in grado di effettuare scrub delicati con capacità di nutrire e lenire la pelle. Prova Bionike scrub micro-esfoliante.

SCRUB VISO

FILORGA

MOUSSE SCRUB&DETOX

BIONIKE

MICRO-ESFOLIANTE

LA ROCHE POSAY

GOMMAGE ULTRAFINE

CAUDALIE

ESFOLIANTE DELICATO

SCRUB CORPO

caudalie-vinosculpt-gommage-crushed-226gr_4357

CAUDALIE

GOMMAGE VINOSCULPT

BIONIKE

DEFENCE BODY SCRUB

somatoline-skin-expert-scrub-pink-salt-350gr_4247

SOMATOLINE

SCRUB PINK SALT

LIERAC

BODY HYDRA GOMMAGE